Prima giornata di lavoro
La giornata inizia con la solenne celebrazione delle Lodi della Presentazione di Gesù al Tempio, dedicata in tutta la Chiesa alla Vita Consacrata.
La prima mezza giornata è occupata dall’esposizione di Padre P. Paciolla, canonista camaldolese, sui criteri di costituzione di una Provincia e la ripartizione di un Istituto religioso in Province; sui criteri e obiettivi, sulle competenze di questo organismo ecclesiale. L’esposizione viene completata da un lasso di tempo dedicato al dialogo con l’oratore.
Nel primo pomeriggio viene presentata, da parte della Madre Isabella M., con l’aiuto di un powerpoint, la situazione attuale della Provincia NSG, sia riguardo il personale che le attività apostoliche.
Nel tardo pomeriggio tutte le partecipanti la Consulta, raggiungono la Cattedrale di Albano per partecipare alla Solenne celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. M. Semeraro, concelebrano Sacerdoti diocesani e religiosi, numerosa anche la presenza delle Religiose dei vari Istituti della Diocesi.